Le azioni di Photoshop, utili per velocizzare alcune operazioni ripetitive!
Per chi non conosce le azioni di Photoshop non potrà mai sapere l’utilità di questa funzione. Quindi cercherò di spiegarla in modo chiaro e sintetico.
Per prima cosa andate sul menù Finestra e Azioni oppure dalla tastiera Alt+F9.
Una volta aperta la finestra noterete che alcuni simboli sono molto simili a quelli della finestra dei Livelli.
Il pulsante a forma di documento con un angolo piegato serve ovviamente a creare una nuova azione, quello con la cartella a creare un gruppo di azioni e il cestino a cancellarle o a cancellare una parte di esse.
Prima di questi simboli vedete una specie di Registratore con il quadratino che è lo Stop, il pallino che è appunto il Rec e il Play che serve a far partire l’azione selezionata o una parte di esse.
Spiegare il funzionamento con un esempio non è che sia la cosa più facile ma le informazioni che vi ho dato possono bastare per farvi capire la potenzialità di questa opzione.
Per prima cosa dovete premere il pulsante a forma di cartellina e apparirà una finestra con solo una voce “Set“. Qui dovete scegliere il nome del gruppo delle vostre azioni, una volta scelto premete “OK“.
Ora in sintesi cercherò di spiegarvi cosa succede quando uno crea una nuova azione: appare una finestra con le voci che vedete nell’immagine sottostante! Proverò a spiegarle una ad una!
Nome: inserire qui il nome della vostra azione ovviamente più capibile è meglio è!
Set: se hai già creato delle azioni e le hai raggruppate in una cartella o più cartelle qui appariranno tutti e puoi decidere dove inserirla (di default appaiono le Azioni predefinite).
Tasto funzione: puoi scegliere il tasto veloce da usare per azionare l’azione scelta.
Colore: puoi scegliere un colore all’azione così puoi ordinare ancora meglio il tutto.
Questo è tutto ora potete sbizzarrirvi a registrare tutte le azioni che volete!
Ricordatevi che questo è un vero e proprio registratore quindi tutto quello che fate con Photoshop lui lo registra!
BUON DIVERTIMENTO!