In questo tutorial spiegheremo come rimuovere le trasparenze con Illustrator usando il comando Fora nel gruppo pagina della finestra Trasparenza.
Per rimuovere le trasparenze con Illustrator per prima cosa dobbiamo creare delle forme geometriche diverse con diversi colori e opacità.
Quindi per rimuovere le trasparenze con Illustrator per prima cosa creiamo un cerchio e diamogli un colore rosso con opacità a 80%. Per creare un cerchio perfetto premere il tasto Maiusc insieme al tasto sinistro del mouse.
Ora creiamo un quadrato perfetto di color celeste con opacità a 70%. Per creare un quadrato perfetto premere il tasto Maiusc insieme al tasto sinistro del mouse.
Poi un poligono perfetto di color verde con opacità a 60%. Per creare un poligono perfetto premere il tasto Maiusc insieme al tasto sinistro del mouse.
Una stella di color giallo se volete anche in questo caso premete il tasto Maiusc insieme al tasto sinistro del mouse così la stella non verrà allungata. Qui mettiamo l’opacità al 50%.
Per finire creiamo un triangolo quindi prendiamo lo strumento penna e nel nostro foglio da disegno creiamo una griglia come potete vedere nella foto sottostante.
Creare in uno degli angoli inferiori dove si intersecano i righelli il primo punto (io ho preso quello in basso a destra), poi clicchiamo dove si intersecano i righelli negli angoli superiori (prendere l’angolo centrale come potete vedere dalla foto). Vedete che si è creata la prima riga.
Ora non dobbiamo far altro che cliccare l’angolo inferiore opposto al punto che abbiamo creato all’inizio (come potete vedere dalla foto).
Per finire e quindi chiudere la nostra forma cliccare nuovamente sul punto creato all’inizio. Per chiudere il tutto dobbiamo accertarci che nel nostro strumento pennino appaia un piccolo cerchio. Ora la nostra forma è chiusa.
Al triangolo appena creato diamo il colore fuxia e come opacità 40%, aumentiamo un po’ la sua grandezza così si interseca con la stella e ora passiamo a rimuovere tutte le trasparenze.
Fatto questo possiamo finalmente rimuovere le trasparenze!
Quindi andiamo sul menù principale di Illustrator e da Finestre
apriamo la finestra Trasparenza (Maiusc + F10 da tastiera).
Prima di fare le nostre operazioni dobbiamo intanto eliminare i righelli creati precedentemente poi selezionare tutte le forme e premere Ctrl + G per raggrupparle.
Fatto questo dalla finestra Trasparenza non dobbiamo fare altro che dal menù nell’angolo di destra, per capirci questo , selezionare la voce Fora nel gruppo pagina.
Vedrete che come per magia le forme hanno sempre le loro trasparenze ma non vediamo più i pezzi delle forme che sono sotto i singoli oggetti.
I agree with your point of view, your article has given me a lot of help and benefited me a lot. Thanks. Hope you continue to write such excellent articles.